La quinoa

La #quinoa è un cereale che si caratterizza per l’elevato contenuto proteico e per la totale assenza di glutine, che la rende perfetta per chi soffre di #celiachia. Utilizzata fin dai tempi più antichi come alimento base nella dieta della popolazione inca, che le aveva dato il nome di “madre di tutti i semi”, è stata riscoperta di recente per le sue incredibili proprietà: è infatti un alimento ricchissimo di vitamina E, antiossidanti, magnesio, fosforo, calcio, zinco e ferro; inoltre aiuta a ridurre il colesterolo, a diminuire l’acidità gastrica, e grazie alla sua altissima concertazione di proteine e agli amminoacidi essenziali, ha un elevato potere saziante. Hai mai provato a cucinarla? Scopri come realizzare un piatto un po’ insolito, l’Insalata con quinoa, feta greca e mele renette  caramellate: basta far cuocere la quinoa come riportato sulla confezione e lasciala raffreddare a temperatura ambiente, far caramellare leggermente in una padella due mele renette tagliate a fettine sottili con un cucchiaio di zucchero e qualche goccia di aceto di mele o balsamico., versare la quinoa in un’insalatiera, aggiungere della misticanza ben lavata, un po’ di rucola, della feta greca tagliata a dadini e le mele caramellate lasciate intiepidire e condire il tutto con dell’olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e del succo di limone. Buon appetito!